Pro ite custu blog?

Custu est unu blog pitichedhedhu pro faedhàre intra nois de su chi nos piaghet de prusu, este a narrere su mundu de s'Energhia.
M'ana iscusare sos puritanos de sa limba sarda si su ch'iscrio no este su menzus, ma este unu modu commente un'atteru pro comintzare.
Duncas benebénnius cumpanzos de viazu!
Google
 

lunedì 28 gennaio 2008

Agenzia delle Entrate: guida ai contribuenti minimi

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una piccola guida e un test per sapere chi può usufruire di questo regime fiscale. Nella categoria rientrano i piccoli imprenditori e i professionisti che non superano i 30.000 euro annui per i quali si applica una imposta secca del 20% sul reddito. Per maggiori informazioni: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Contribuenti+minimi/

A Macomer il più grande impianto FV integrato su un edificio

Taglio del nastro a Febbraio per l’impianto fotovoltaico integrato attualmente più grande d’Italia. L’impianto si trova nella Sardegna centrale, nell’area industriale di Tossilo, nel comune di Macomer, ed è integrato nel tetto dello stabilimento della FOI, industria casearia del gruppo Auricchio ed associata storica della Confindustria nuorese. Lo stabilimento sardo occupa 80 addetti e fattura 13 milioni di Euro di cui il 70% realizzato grazie alle esportazioni di pecorino romano verso gli Stati Uniti.L’impianto – descrive Lorenzo Sanna, direttore della FOI - ha utilizzato pannelli al silicio amorfo, ha una potenza di 316 kW di picco con una produzione di circa 450.000 kWh l’anno che soddisfano il 25% delle esigenze di consumo dello stabilimento. La sua installazione ha occupato 7.000 metri quadrati della superficie di copertura dello stabilimento. Il costo dell’impianto è di 2 milioni di Euro e grazie al Conto Energia, prevede un flusso economico annuale di 210.000 Euro per 20 anni con il punto di pareggio dei costi tra 9 anni.
per approfondimenti: Tribuna Economica

lunedì 14 gennaio 2008

ANCE e Finanziaria 2008 - Riepilogo Detrazioni 55%

Illustrate dall'Ance (Associazione Nazionale costruttori Edili) un utilissimo riepilogo delle regole sullo sconto del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, contenute sia nella Finanziaria sia nel dm 26 ottobre 2007 pubblicato in G.U. Tra le novità la semplificazione degli adempimenti in caso di più lavori eseguiti sullo stesso edificio.


giovedì 10 gennaio 2008

Agenzia delle Entrate - Guida al condominio

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida agli adempimenti fiscali e alle agevolazioni per i condomini.
Sono riportate indicazioni utili agli amministratori riguardanti tutti gli adempimenti fiscali, e vi è un apposito capitolo dedicato alle agevolazioni d'imposta per gli interventi di ristrutturazione edilizia o riqualificazione Energetica sulle parti condominiali comuni.

venerdì 4 gennaio 2008

Finanziaria 2008 - Regime fiscale semplificato per Professionisti

Una delle novità della finanziaria 2008 è la semplificazione degli adempimenti fiscali per chi non supera i 30.000 € annui.

Vediamo chi sono i contribuenti minimi:


Imprese individuali e professionisti singoli che
  1. nell’anno precedente:
    • hanno conseguito ricavi o compensi non superiori a 30.000 euro;
    • non hanno avuto lavoratori dipendenti o collaboratori (anche a progetto);
    • non hanno effettuato cessioni all'esportazione;
    • non hanno erogato utili da partecipazione agli associati con apporto di solo lavoro;

  2. nel triennio precedente non hanno effettuato acquisti di beni strumentali per un ammontare superiore a 15.000 euro;
  3. iniziano l’attività e presumono di possedere i requisiti di cui ai punti 1) e 2)

chi non può essere condiderato contribuente minimo:

  • chi applica regimi speciali Iva (ad esempio, editoria);
  • i non residenti;
  • chi in via esclusiva o prevalente effettua attività di cessioni di immobili (fabbricati e terreni edificabili) e di mezzi di trasporto nuovi;
  • chi, contestualmente, partecipa a società di persone, associazioni professionali o a società a responsabilità limitata.

Vantaggi:

IRPEF E ADDIZIONALI
Non sono più dovute Irpef e addizionali regionali e comunali.

Il nuovo regime comporta l'applicazione di un'IMPOSTA SOSTITUTIVA del 20 PER CENTO sul reddito, calcolato come differenza tra ricavi o compensi e spese sostenute, comprese le plusvalenze e le minusvalenze dei beni relativi all'impresa o alla professione.

Il reddito si determina applicando il principio di cassa, il che comporta un'immediata e integrale rilevanza dei costi, anche quelli inerenti i beni strumentali (circostanza molto incentivante soprattutto in fase di avvio dell'attività produttiva).

  • Dal reddito si possono dedurre per intero i contributi previdenziali, compresi quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell’impresa familiare fiscalmente a carico e quelli versati per i collaboratori non a carico ma per i quali il titolare non ha esercitato il diritto di rivalsa.
  • E’ ammessa la compensazione di perdite riportate da anni precedenti;
  • Le perdite fiscali successive possono essere portate in diminuzione dal reddito conseguito nei periodi d’imposta seguenti, ma non oltre il quinto.

IVA

Esonero dagli adempimenti ai fini Iva: niente versamenti, dichiarazioni, comunicazioni, tenuta e conservazione dei registri.
ATTENZIONE - Le fatture devono essere emesse senza l’addebito dell’Iva e non si detrae l’Iva dagli acquisti: conseguentemente, l’Iva si trasforma in un costo deducibile dal reddito.

IRAP
Esenzione da Irap con conseguente azzeramento totale dei costi connessi al tributo.

STUDI DI SETTORE
Esclusione dall'applicazione degli studi di settore con un innegabile vantaggio, sotto il profilo della
riduzione dei costi e degli adempimenti connessi.

ADEMPIMENTI DOCUMENTALI

  • Esonero dagli obblighi di registrazione e di tenuta delle scritture contabili;
  • Esonero dall’invio degli elenchi clienti e fornitori.

Resta obbligatoria:

  • la numerazione e la conservazione delle fatture d'acquisto e delle bollette doganali;
  • la certificazione dei corrispettivi;
  • la conservazione dei documenti emessi e ricevuti;
  • l’integrazione delle fatture di acquisto intracomunitario o in regime di reverse charge.
per maggiori informazioni:
Agenzia delle entrate

giovedì 3 gennaio 2008

Finanziaria 2008 e Fonti Rinnovabili

Come è noto il 21/12/2007 Il Senato ha approvato la legge finanziaria 2008, che contiene diverse misure che riguardano l'edilizia e le fonti rinnovabili tra cui in sintesi:

  • Riduzione dell’ICI per chi installa impianti di energia da fonte rinnovabile;
  • Proroga della detrazione dall’Irpef del 36% delle spese per la ristrutturazioni edilizie e Iva agevolata al 10%;
  • Proroga della detrazione dall’Irpef del 55% delle spese per la riqualificazione energetica degli edifici;
  • Correzione della Tabella della trasmittanza;
  • Eliminazione dell’obbligo di attestato energetico per la sostituzione delle finestre e l’installazione di pannelli solari;
  • Obbligo di fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni;
  • Incentivi per studi associati e società professionali;
  • Detrazione del 55% anche per la sostituzione di caldaie non a condensazione

In particolare, per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, stabilisce che: "A decorrere dal 1º gennaio 2009, nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unita` abitativa, compatibilmente con la realizzabilita` tecnica dell’intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW"

Per approfondimenti: