Pro ite custu blog?

Custu est unu blog pitichedhedhu pro faedhàre intra nois de su chi nos piaghet de prusu, este a narrere su mundu de s'Energhia.
M'ana iscusare sos puritanos de sa limba sarda si su ch'iscrio no este su menzus, ma este unu modu commente un'atteru pro comintzare.
Duncas benebénnius cumpanzos de viazu!
Google
 

giovedì 24 luglio 2008

Sardegna: al via il bando Fotovoltaico 2008 per le imprese


L'Assessorato dell'Industria ha pubblicato il bando 2008 per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da parte delle imprese. Possono partecipare le piccole e medie imprese singole o associate, aventi sede operativa in Sardegna che intendono installare impianti fotovoltaici di potenza nominale da 1 a 20 kilowatt (kW), rientranti nelle tipologie semintegrato (b2) e integrato (b3). L'aiuto viene concesso nella misura massima del 20% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico. Per le imprese che non ricadono nelle sezioni censuarie Istat ammissibili, definite dalla Carta degli aiuti, l'aiuto viene concesso nella misura del 15% per le piccole imprese e del 7,5% per le medie imprese. A breve sarà disponibile il programma informatico per la compilazione delle domande che andranno stampate, sottoscritte e inviate, complete della documentazione richiesta, entro il 18 settembre 2008 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Assessorato dell'Industria Servizio energia Viale Trento n. 69 – 09123 Cagliari
Consulta il bando Consulta il procedimento

martedì 22 luglio 2008

GSE pubblica le statistiche sulle Rinnovabili 2007

Il GSE ha pubblicato sul sito le "Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia - Anno 2007", che contengono anche dati riguardanti le ore di utilizzazione degli impianti eolici e i bilanci dei paesi dell'UE 15. Il documento intende fornire un quadro chiaro della situazione attuale.
Vengono riportate le potenze installate e l'Energia prodotta (diviso anche per regioni) delle varie fonti rinnovabili. E' anche riportata la quota percentuale della produzione lorda rinnovabile nazionale rispetto al Consumo Interno Lordo di energia elettrica, e questo per poter effettuare il confronto con l’obiettivo nazionale del 22% per il 2010 previsto dalla direttiva della Comunità Europea (2001/77/CE).scarica il documento