Pro ite custu blog?

Custu est unu blog pitichedhedhu pro faedhàre intra nois de su chi nos piaghet de prusu, este a narrere su mundu de s'Energhia.
M'ana iscusare sos puritanos de sa limba sarda si su ch'iscrio no este su menzus, ma este unu modu commente un'atteru pro comintzare.
Duncas benebénnius cumpanzos de viazu!
Google
 

domenica 22 aprile 2007

Perplessità Qualificazione e Certificazione Energetica

E' incredibile come si continui a diffondere il concetto che la Certificazione Energetica sia eseguibile da CHIUNQUE. Anche in siti ufficiali, sulla stampa, vedi ad esempio le pagine di ENEA, passa l'idea di cui sopra. In effetti la normativa attuale prevede che per l'accesso alle detrazioni fiscali, come per il completamento dell'iter progettuale, possa anche essere sufficiente la Qualificazione, realmente eseguibile da ogni professionista abilitato nel settore, ma solo perchè le famose Linee Guida sulla Certificazione non sono state ancora pubblicate, non indicando quindi le corrette modalità di esecuzione della prestazione e rilascio dell'Attestato. Il problema non è da poco perchè, come da direttiva europea e da decreti attuativi italiani (l'ultimo il dlgs 311/06), il Certificatore deve essere terzo, indipendente, con una metodologia univoca e ripetibile. Il Qualificatore invece, essendo anche coinvolto (proprietario, costruttore, progettista e DL) nel processo, non è certo in grado di assicurare la necessaria indipendenza e la corretta padronanza degli strumenti scientifici e pratici per lo svolgimento della prestazione. Se si pensa che la Certificazione ha validità decennale e la Qualificazione, giustamente, annuale, e che si ha l'obbligo di allegarle ad ogni atto di compravendita o affitto già a partire dal luglio 2007, (tacendo i contratti di manutenzione per edifici pubblici ove già è obbligatoria) si comprende la rilevanza economica e sociale del problema. Per la promozione della mentalità e della cultura, per il supporto ai Certificatori e per la tutela dei Consumatori finali, i primi interessati al problema, emerge la strenua lotta di associazioni no profit come ACE Associazioni Certificatori Energetici http://www.certificatorienergetici.it/.
Essendo il costo totale della Qualificazione e della Certificazione per un edificio esistente grosso modo identici, è ovvio come sia conveniente già adesso per un proprietario richiedere la Certificazione, prima che diventi obbligo e gli tocchi rifare il tutto. Al momento la Certificazione è volontaria, ma, impegnandoci ad aggiornarla gratuitamente al momento dell'uscita delle Linee Guida, si evita di sprecare tempo e risorse facendosi turlupinare da avventizi vari.

Nessun commento: