Pro ite custu blog?

Custu est unu blog pitichedhedhu pro faedhàre intra nois de su chi nos piaghet de prusu, este a narrere su mundu de s'Energhia.
M'ana iscusare sos puritanos de sa limba sarda si su ch'iscrio no este su menzus, ma este unu modu commente un'atteru pro comintzare.
Duncas benebénnius cumpanzos de viazu!
Google
 

martedì 15 maggio 2007

ENEL e Tariffe Biorarie

Da circa un anno l'Enel ha lanciato le nuove tariffe enrgetiche differenziate destinate al consumo domestico. Ogni utente può scegliere il piano tariffario che più si avvicina alle proprie abitudini e risparmiare ogni mese in bolletta. Da un'indagine condotta dal settimanale "Il Salvagente" il risparmio per i consumatori è concreto e notevole. Ogni piano tariffario offre una fascia oraria blu in cui l'energia costa meno e una fascia arancione in cui costa di più. All'utente il compito di scegliere quella più adeguata a sé stesso. Lo scorso anno il decollo delle tariffe differenziate fu penalizzato dalla scarsa diffusione dei contatori elettronici, indispensabili per beneficiare delle tariffe differenziate e della telelettura. Oggi la situazione è decisamente cambiata, su un totale di 30 milioni d'utenze sono circa 27 milioni quelle con contatore elettronico, 24 milioni hanno già la telelettura e 600mila hanno aderito alle offerte biorarie dell'Enel.
La tariffa Sera, ad esempio, permette un forte risparmio a chi concentra il consumo d'energia nelle ore dalle 19 di sera all'una di notte. Chi lavora tutto il giorno fuori casa per rientrare a casa soltanto nelle ore serali. Accanto alla tariffa Sera troviamo anche Week end+festivi, Due, Ottosette, Conti Fatti e Una+. Le tariffe più diffuse sono comunque Sera e Week End. Su una spesa media di 650 euro in bolletta le famiglie con doppia tariffazione hanno risparmiato in media l'8% della spesa annuale tradizionale senza modificare le proprie abitudini di consumo. E' sufficiente scegliere il piano tariffario più adeguato e concentrare almeno il 26% dei propri consumi domestici d'energia nella relativa fascia oraria blu del priano prescelto. In caso di consumi superiori scatta automaticamente l'applicazione della tradizionale tariffa monoraria (la tariffa D2 per gli impianti fino a 3 kilowatt). Secondo il settimanale Il Salvagente una famiglia con consumo annuo di 4.000 kWh ha una spesa in bolletta (D2) circa 523 euro ogni anno. Scegliendo la tariffa Sera riduce la spesa a 477 euro. Allo stesso modo una coppia con consumo annuale di 2.700 kWh può ridurre la spesa da 294 euro annuali a 250 euro scegliendo l'opzione Sera o Week End. Rimandiamo per ogni informazione sui calcoli alla rivista in edicola. Inoltre sul sito dell'Enel è disponibile un simulatore online per aiutare l'utente verso la scelta del piano tariffario più conveniente.
Cosa ci guadagna l'Enel?
Se l'utenza consuma energia nelle fasce più economiche della giornata scende anche il costo d'acquisto dell'energia da parte dell'Enel e il risparmio diventa sociale oltre che individuale.
http://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/
http://www.ecoage.com/risparmiare-con-le-tariffe-differenziate-energia.htm

Nessun commento: