Google Earth e i "Parchi eolici animati"
Tutti voi conoscete il mondo virtuale tridimensionale di Google Earth. E' un mondo che offre tante possibilità concrete di simulazione della realtà. Tra le tante, ho realizzato dei modelli di parchi eolici "animati" che simulano il comportamento reale, con la possibilità di vedere l'impianto prima di essere realizzato.
La visione realistica dell'impianto è superiore a qualsiasi simulazione di tipo tradizionale in quanto:
- interattiva. L'utente può navigare in lungo in largo per l'impianto, e vedere lo stesso da tutti i punti di vista di rilievo (si pensi al problema della intervisibilità del parco eolico);
- ricca di informazioni. Ogni elemento dell'impianto (turbina, opere elettriche, edifici, ecc) può essere interrogato e fornire tutte le informazioni desiderate (marca, tipo, modello, schede manutenzione, fotografie, ecc). In pratica si tratta di un GIS 3D a tutti gli effetti (anche se semplificato).
- dinamica. E' possibile fornire dati dinamici; ad esempio per ogni turbina attraverso il sistema di telecontrollo è possibile verificare quasi in tempo reale la produzione elettrica istantanea, oppure la posizione rispetto al vento dominante, ecc.
- realistica. Grazie alla rappresentazione aerofotogrametrica di Google Earth (alcune zone per la verità non sono ben coperte, però il sistema è in continuo aggiornamento) è possibile vedere l'impianto nella sua collocazione spaziale reale. E' possibile vedere anche l'ombra rotante proiettata sul terreno da ogni turbina, simulando così le varie condizioni al variare delle stagioni e delle ore (si pensi al problema del ghiaccio sulle strade..)
- multidisciplinare. Oltre ai modelli 3d delle turbine e di tutte le opere civili ed elettriche connesse, è possibile rappresentare tutte le carte tematiche normalmente gestibili da software di tipo GIS, quali piani urbanistici, piani paesaggistici, carte IGM, pedologiche, geologiche, ecc. Il tutto in 3D...
- semplice utilizzo. La potenza di Google Earth sta proprio nel fatto che chiunque abbia una conoscenza informatica di base può usufruire di tutte le caratteristiche citate sopra.....
Essendo Google Earth un mondo a parte, ho realizzato un nuovo sito http://www.brunomanca.com/ in cui parlo di questi lavori. E' possibile scaricare la brochure e vedere quant'altro è possibile fare su Google Earth.
Nell'esempio riportato in video si può vedere la simulazione del parco eolico "Sa Turrina Manna" realizzato da ENEL nel territorio di Tula (SS). I dati di produzione elettrica riportati sono del tutto inventati, e riportati solo come esempio. Il parco eolico si compone di 28 aerogeneratori per una potenza installata di circa 24 MW. Un bell'esempio di come si può coniugare lo sviluppo territoriale con la produzione di Energia pulita.
Ammentamus chi: Tottu su chi nor serbit este in su sole..
1 commento:
I am truly thankful to the holder of this web page who
has shared this great article at here.
My page :: Follando los hermanos mientras los padres due
Posta un commento