PREZZO MEDIO CERTIFICATI VERDI
Il prezzo medio cumulato dei CV rappresenta il prezzo medio dei CV con lo stesso anno di riferimento, ponderato per le quantità scambiate sul mercato organizzato dal GME, considerando tutte le sessioni nelle quali questi sono stati negoziati. Tale prezzo viene aggiornato mensilmente. Ammentammus che dal 2004 un certificato verde è pari a 50 MWh.
Ite sunu custos tzertificaos birdes?
I certificati verdi (CV) costituiscono una forma di incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Infatti, secondo quanto disposto dal D.M. 11/11/99, art. 5, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in impianti entrati in servizio o ripotenziati a partire dal 1° aprile 1999, ha diritto alla certificazione di produzione da fonti rinnovabili (certificato verde) per i primi otto anni di esercizio.
Il CV è emesso dal Gestore dei Servizi Elettrici S.p.A. - GSE su comunicazione del produttore e riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dell’anno precedente o la producibilità attesa nell’anno in corso o nell’anno successivo.
Il d. lgs. 79/99, art. 11, prevede inoltre che, dal 2002, produttori e importatori di energia elettrica prodotta da fonti non rinnovabili hanno l’obbligo di immettere ogni anno in rete una quota di energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Tale quota è pari al 2% dell’energia elettrica prodotta o importata da fonte non rinnovabile nell’anno precedente, eccedente i 100 GWh/anno.
L’obbligo può essere soddisfatto anche attraverso l’acquisto di CV relativi alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili effettuata da altri soggetti.
A partire dal 2004 e fino al 2006, la quota minima di elettricità prodotta da fonti rinnovabili da immettere in rete nell’anno successivo è incrementata dello 0,35% annuo.
Il GME organizza e gestisce il mercato dei CV. Possono partecipare al mercato dei CV, come acquirenti o venditori, il GSE, i produttori nazionali ed esteri, gli importatori di energia elettrica, i clienti grossisti e le formazioni associative (associazioni di consumatori e utenti, ambientaliste, sindacati) previa domanda al GME e ottenimento della qualifica di operatore di mercato.
Il mercato dei certificati verdi organizzato dal GME garantisce:
liquidità: il GSE, ai sensi dell’articolo 9 del D.M. 11/11/99, offrirà i certificati verdi emessi a proprio favore sul mercato organizzato dal GME;
trasparenza: i prezzi che si formeranno sul mercato saranno pubblici e accessibili a tutti;
sicurezza: i venditori sono garantiti dal deposito in conto prezzo versato dagli acquirenti.Gli acquirenti sono garantiti dall’accesso del GME al registro dei CV tenuto dal GSE. Le sessioni si svolgono almeno una volta alla settimana nel periodo compreso tra gennaio e marzo di ciascun anno e almeno una volta al mese nel restante periodo, attraverso negoziazione continua.
Per avere le quotazioni aggiornate entrare nel link seguente e seguire le indicazioni della figura in alto. http://www.mercatoelettrico.org/GmewebItaliano/Default.aspx
Nessun commento:
Posta un commento