Pro ite custu blog?

Custu est unu blog pitichedhedhu pro faedhàre intra nois de su chi nos piaghet de prusu, este a narrere su mundu de s'Energhia.
M'ana iscusare sos puritanos de sa limba sarda si su ch'iscrio no este su menzus, ma este unu modu commente un'atteru pro comintzare.
Duncas benebénnius cumpanzos de viazu!
Google
 

venerdì 13 aprile 2007

Tassazione Officine elettriche

Le officine elettriche sono soggette all'IRAP e all'IRES:


L’IRAP è l’ imposta regionale sulle attività produttive.
Chi colpisce l' irap?
L' IRAP Colpisce tutti coloro che si organizzano autonomamente (imprenditori, società, artisti, professionisti) in breve: coloro che hanno la partita IVA. Ne sono esclusi i Lavoratori dipendenti, i collaboratori coordinati e continuativi, chi percepisce redditi occasionali.
Quale è la base imponibile dell’ IRAP ?
Semplificando si può affermare che la base imponibile IRAP è pari a:
+ Reddito imponibile IRPEF+ costo del personale+ costo dei soggetti para-subordinati e occasionali+ interessi passivi- proventi straordinari (plusvalenze da cessione d’azienda)= Base imponibile IRAP
Come e quando si versa?
L' IRAP si versa con le stesse modalità previste per l’IRPEF.
A chi vanno le entrate dell’ IRAP ?
L’ IRAP spetta alle regioni in cui è ubicata la singola unità produttiva. Chi possiede più unità produttive in più regioni sarà tenuto a più versamenti.
A quanto ammonta l’ IRAP ?
Per gli imprenditori non agricoli (ad eccezione di banche e assicurazioni) e per i lavoratori autonomi l’ IRAP ammonta al 4,25% della base imponibile. L' IRAP non è deducibile dall’IRPEF.
L'Ires è l'imposta sul redditto delle società
La legge delega 7 aprile 2003 n. 80 ha previsto un profondo riassetto del sistema tributario.
Per attuare alcuni dei principi contenuti nella predetta delega è stato emanato il D.Lgs. 12 dicembre 2003, n. 344 che, tra le altre cose, riscrivendo e modificando buona parte delle norme contenute nel TUIR, ha introdotto, a partire dal 1° gennaio 2004, la nuova Imposta sul Reddito delle Società (IRES).
Sono soggetti all’IRES:
le società per azioni e in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello Stato;
gli enti pubblici e privati diversi dalle società, residenti nel territorio dello Stato, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali;
gli enti pubblici e privati diversi dalle società, residenti nel territorio dello Stato, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali;
le società e gli enti di ogni tipo, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato, incluse le società di persone e le associazioni indicate nell’articolo 5 del TUIR.
L'aliquota è stata determinata nella misura del 33% del reddito imponibile.

Nessun commento: